Perchè altre tecniche
Alla radice del mio modo di lavorare c’è l’idea dell’essere umano come unità formata da corpo, mente, emozioni, spirito, in armonia tra loro e con il mondo esterno.
Per rispondere alla unicità e alla complessità che ogni singola persona porta con sé utilizzo, in maniera sinergica: Psicologia, Arteterapia, Mindfulness Psicosomatica (protocollo PMP del progetto Gaia-Kirone) e Kinesiologia bilaterale.
Un lavoro di integrazione finalizzato al recupero del benessere e ad attivare le risorse naturali di ogni persona. Conoscersi meglio è un’opportunità che illumina e spalanca le porte che aprono alla trasformazione e alla guarigione.
Mindfulness Psicosomatica
La sua pratica coinvolge:
- Salute e disturbi fisici: è dimostrato che praticare la Mindfulness porta a modifiche fisiologiche che indicano una diminuzione dello stress, una migliore regolazione di ormoni e neurotrasmettitori, un miglior funzionamento del sistema immunitario, del sistema cardiovascolare e della gestione del dolore cronico.
- Benessere psicologico: la Mindfulness impatta positivamente sulla gestione dello stress, nel trattamento dell’ansia e della depressione. Chi pratica Mindfulness gode di una maggiore stabilità emotiva, di una diminuzione del rimugino e di una maggiore consapevolezza di sé.
- Regolazione emotiva: è dimostrato un aumento delle emozioni positive e di una riduzione della reattività emotiva in risposta ad eventi negativi.
- Prevenzione e protezione della salute: le ricerche dimostrano una buona efficacia nel prevenire le menomazioni funzionali associate a contesti a stress elevato. Migliora il funzionamento mentale e allevia problemi mentali.
Kinesiologia bilaterale
La Kinesiologia bilaterale è una tecnica dolce, gentile, rispettosa e non invasiva, si avvale del test muscolare per interrogare il corpo. L’indagine avviene attraverso l’individuazione della variazione delicata del tono muscolare delle braccia e più precisamente dei deltoidi anteriori.
La Kinesiologia bilaterale lavora con le due braccia contemporaneamente, coinvolge entrambi gli emisferi cerebrali e permette il recupero delle memorie di stress con precisione e rapidità, qualunque sia la loro data di origine.
Fiori di Bach
Utilizzo la Kinesiologia bilaterale anche per scegliere e consigliare Fiori di Bach, rimedi preparati utilizzando fiori spontanei dal medico inglese Edward Bach negli anni trenta. I fiori di Bach sono 38, più uno composto da una miscela di 5 fiori chiamato rescue remedy (rimedio di soccorso), hanno la proprietà di agire principalmente sugli stati emozionali degli individui riequilibrandoli. Sono adatti a tutti, dai bambini agli anziani, possono essere utilizzati anche per gli animali e persino per le piante e, se utilizzati erroneamente, non provocano nessun effetto collaterale.