Colloqui individuali in presenza oppure ON-LINE
L’arte nutre, rigenera, cura
Il processo creativo nutre e rigenera l’essere umano; lo aiuta ad elaborare il passato, a vivere meglio il presente e apre uno spiraglio luminoso sul domani.
L’arteterapia psicodinamica promuove il recupero e l’attivazione delle risorse, inespresse o residue dell’individuo, favorisce il processo di riconoscimento e di espressione del Sé, migliora le competenze emotive e relazionali della persona.
E’ indicata nei momenti più sensibili della vita, indipendentemente dall’età e dalle condizioni psicofisiche, specie per coloro che non trovano parole per esprimere quello che vivono o che sono troppo piccoli per riuscire a farlo.
L’arteterapia consente di avvicinare vissuti irrisolti e traumatici, sia fisici che psichici: adozioni, abusi, incidenti, lutti etc. di lavorare con delicatezza in presenza di malattie oncologiche e neurodegenerative etc. di non fermarsi alla mente con disturbi di tipo psicosomatico, depressione, problemi di dipendenze (alimentari, sostanze, etc.) disturbi ossessivi, attacchi di panico, nevrosi etc.
Un’immagine vale più di mille parole
Chi realizza questo lavoro sussurra solo: “Ecco, oggi mi sento così”… guardo il groviglio metallico, contorto e pungente che ha velocemente realizzato e, lo sento come sta, lo comprendo con chiarezza. Quante e quali parole ma, sopratutto quale sforzo emotivo avrebbe dovuto affrontare questa persona per riuscire a restituirmi quello che aveva dentro in maniera altrettanto chiara e immediata? A volte è impossibile comunicare, in questi casi le nostre mani e quello che creano, parla per noi, rendono possibile una comprensione empatica e profonda, anche senza parole.
Spazio Vita
All’interno di Spazio Vita sono la responsabile dell’atelier di arteterapia, uno spazio luminoso e protetto a cui possono accedere, gratuitamente, persone con disabilità motoria, degenti e non, i loro caregivers e gli operatori sanitari.
Qui conduco anche incontri settimanali di Mindfulness Psicosomatica, rivolti a persone con disabilità motoria, degenti e non.
La Cooperativa Spazio Vita nasce nel 2013 con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità motoria, congenita o acquisita. Si propone come elemento ponte tra ospedale e territorio, rivolto in particolare a chi deve affrontare il complesso percorso di rientro a domicilio dopo il periodo di degenza in Unità Spinale. Offre attività e servizi socio sanitari, socio integrativi, educativi, informativi, di avviamento al lavoro e un servizio di accompagnamento.
Per maggiori informazioni su Spazio Vita:
Atelier San Michele
L’Atelier San Michele offre a bambini e agli adulti l’occasione di sperimentare e di sperimentarsi, in un atmosfera calma e distesa in attività manuali e interessanti discipline artistiche. L’atelier sostiene la possibilità di acquisire nuove competenze che, non di rado aiutano la persona ad indirizzarsi con fiducia, verso la migliore direzione da intraprendere nella vita di tutti i giorni e nel destino.
All’atelier San Michele trovate un team di persone motivate che vi accompagnerà con il desiderio di crescere insieme, nel calore della condivisione.